CONDIZIONI GENERALI DI FORNITURA
1. AMBITO DI APPLICAZIONE
Qualsiasi contratto stipulato tra EES S.p.A (il Fornitore) per la fornitura dei propri prodotti/servizi (i Prodotti o il Prodotto) ed un acquirente (il Cliente) sarà disciplinato, salvo diversamente esplicitamente disposto dalle parti, dalle presenti condizioni generali di fornitura, che si ritengono accettate dal Cliente anche se difformi dalle proprie condizioni generali e/o particolari d’acquisto, sulle quali prevalgono. L’emissione dell’ordine da parte del Cliente o l’accettazione da parte del Cliente dell’offerta, anche qualora essa avvenga con la semplice esecuzione del contratto mediante comportamento concludente, comporta l’applicazione al contratto delle Condizioni Generali di Fornitura allegate all’offerta. Eventuali condizioni difformi indicate nell’offerta del Fornitore prevarranno rispetto alle condizioni Generali di Fornitura. Le Condizioni Generali di Fornitura potranno essere derogate solo per iscritto dalle parti ed anche in tal caso continueranno ad applicarsi nelle parti non derogate. L’esecuzione degli ordinativi non implica l’accettazione delle condizioni generali e/o particolari d’acquisto del Cliente; le condizioni del Cliente troveranno applicazione solo se accettate espressamente per iscritto dal Fornitore. Il Fornitore si riserva il diritto di modificare e/o variare le presenti Condizioni, allegando tali modifiche o variazioni alle offerte o a qualsivoglia corrispondenza scritta inviata al Cliente. Le modifiche si intendono accettate da parte del Cliente in caso di mancata specifica contestazione nei quindici giorni successivi alla ricezione. Qualsiasi comportamento, anche ripetuto, di una delle parti non corrispondente ad una o più delle presenti condizioni non potrà in nessun caso pregiudicare il diritto dell’altra parte di richiedere l’applicazione delle stesse.
2. OFFERTA E CONFERMA D’ORDINE
Le offerte, basate sulle necessità espresse dal Cliente per iscritto nella richiesta d’offerta e oralmente durante incontri con il Fornitore, hanno validità di 45 (quarantacinque) giorni, salvo diverse indicazioni espressamente riportate sull’offerta. Eventuali offerte emesse successivamente annullano e sostituiscono le precedenti versioni relative agli stessi beni e/o servizi. Gli ordini emessi dal Cliente si intendono vincolanti solo se confermati dal Fornitore tramite la conferma d’ordine. La fornitura viene effettuata esclusivamente con le modalità riportate nella conferma d’ordine; qualsiasi variazione delle caratteristiche dei Prodotti, dei quantitativi, dei prezzi o dei tempi di consegna dovrà essere concordata con il Fornitore e da quest’ultimo espressamente accettata per iscritto.
3. PREZZI E CONDIZIONI DI PAGAMENTO
Tutti i prezzi indicati nelle offerte si intendono sempre franco magazzino del Fornitore, IVA esclusa. Tutti i prezzi indicati potranno subire variazioni, decorsi i termini di validità, in dipendenza da nuovi parametri di mercato.
3.2 Il pagamento deve essere effettuato direttamente al domicilio del Fornitore nella forma e nei termini concordati. Le modalità di fatturazione e di pagamento applicabili sono quelle riportate in offerta o nella conferma d’ordine.
3.3 In caso di ritardato pagamento decorreranno interessi di mora in misura pari a quello legale aumentato di tre punti, con decorrenza dal giorno successivo a quello convenuto per il pagamento. L’inosservanza dei termini e delle condizioni di pagamento esonera il Fornitore da ogni obbligo di consegna, anche relativamente a beni diversi da quelli cui si riferisce detta inosservanza, e gli dà facoltà di procedere all’incasso anticipato dell’intero credito. Qualora l’inadempimento del Cliente si protragga per oltre quindici giorni dalla data di scadenza, il Fornitore ha diritto, con semplice lettera raccomandata, di risolvere il contratto, salvi gli interessi di cui sopra ed i maggiori danni. 3.4 Eventuali inadempimenti del Fornitore non consentono al Cliente di ritardare o sospendere i pagamenti.
4. TRASPORTI
Quando nella singola offerta/conferma d’ordine non è riportata alcuna specifica indicazione circa le modalità di consegna, le forniture s’intendono “Franco Fabbrica (EXW-Incoterms 2010)”. Il Fornitore non risponde in nessun caso del perimento o del danneggiamento dei Prodotti dopo il passaggio dei rischi ed in nessun caso eventuali danni derivanti dal trasporto liberano il Cliente dall’obbligo di effettuare i pagamenti. La merce trasportata, a qualsiasi titolo, da veicoli del Fornitore non è coperta da alcuna polizza assicurativa. In nessun caso il Fornitore corrisponderà un indennizzo al Cliente.
5. IMBALLAGGI
I prezzi indicati nei listini si intendono riferiti a merce nuda. I prezzi indicati nelle offerte ed in contratto comprendono gli imballaggi o i mezzi di protezione necessari per evitare danni o deterioramenti dei materiali, in condizioni normali di trasporto e per la destinazione stabilita dal contratto.
6. TERMINI DI CONSEGNA
6.1 I tempi di consegna sono riportati in offerta o nella conferma d’ordine e sono espressi in giorni solari dalla conferma d’ordine.
6.2 I termini di consegna sono indicativi, possono essere prorogati e non impegnano in alcun modo il Fornitore, se non altrimenti espressamente concordato. Nessun indennizzo sarà corrisposto per eventuali danni diretti o indiretti dovuti a ritardi di consegna. Eventuali ritardi nella consegna del materiale saranno comunicati entro tre giorni dalla data di prevista consegna e non danno diritto al Cliente di annullare l’ordine. Saranno, inoltre, possibili consegne anticipate e/o parziali.
6.3 Qualora la consegna fosse ritardata a causa di azioni od omissioni del Cliente, sarà stabilita una proroga del termine di consegna, tale da tenere conto ragionevolmente di tutte le circostanze del caso. Nell’eventualità di modifiche dei Prodotti concordate tra le parti successivamente alla data di conclusione del contratto e durante l’effettuazione dell’ordine, modifiche che, peraltro, saranno valide solo se concordate per iscritto, il termine di consegna sarà automaticamente prorogato del periodo ragionevolmente necessario per apportare tali modifiche.
6.4 Non vengono accettate penalità per il ritardo nella consegna. Laddove le parti dovessero convenire per iscritto penali per il ritardo del Fornitore, queste potranno essere applicate solo ove si siano verificate le seguenti condizioni: (i) i pagamenti siano stati effettuati regolarmente dal Cliente, (ii) non siano state richieste modifiche sostanziali in corso d’opera dal Cliente; (iii) eventuali specifiche o disegni sottoposti al Cliente abbiano ricevuto conferma per approvazione nel termine di tre giorni.
Le penali non potranno comunque essere applicate qualora i ritardi dipendano da cause di forza maggiore.
6.5 Qualora il Cliente non esegua il ritiro all’avviso di merce pronta, alcun ritardo potrà essere imputato al Fornitore ed il Cliente dovrà effettuare tutti i pagamenti connessi alla consegna. Il Fornitore provvederà al magazzinaggio del materiale a spese, rischio e pericolo del compratore
7. GARANZIA
7.1 La durata del periodo di garanzia è di 12 mesi e decorre dalla consegna della merce. I vizi o difetti dovranno essere segnalati entro otto giorni dal rilevamento. La garanzia di buon funzionamento e di conformità riguarda esclusivamente accertati vizi e difetti del Prodotto imputabili al Fornitore e dipendenti dalla lavorazione dallo stesso effettuata. Il Fornitore non avrà alcuna responsabilità relativamente a eventuali vizi o difetti riconducibili ad informazioni tecniche errate o incomplete ricevute dal Cliente o ad errori di progettazione di quest’ultimo.
7.2 Durante il periodo di garanzia il Fornitore si impegna a riparare/sostituire gratuitamente i Prodotti difettosi franco la propria sede, con esclusione del risarcimento di qualsiasi altro danno diretto o indiretto. Tutte le spese di trasporto, imballo, assicurazione, ecc. sono a completo carico del Cliente. La garanzia cessa per Prodotti modificati o manomessi, anche solo in parte da personale non autorizzato dal Fornitore o utilizzati in modo diverso dalle condizioni di impiego previste.
Il Fornitore si impegna, previa specifica richiesta del Cliente, ad inviare i propri tecnici nel luogo ove sia installato il bene da riparare, spese di viaggio, vitto, alloggio dei tecnici interamente rimborsate.
7.3 La segnalazione di eventuali difetti dei Prodotti, ovvero l’effettiva sussistenza dei medesimi, non esime il Cliente dalla corresponsione dei relativi pagamenti alle scadenze pattuite; il ritardo nei pagamenti comporta, in ogni caso, l’immediata decadenza dalla garanzia.
8. RESPONSABILITA’
Stipulando il contratto il Cliente dichiara di essere a conoscenza di ogni eventuale limitazione legale o norma di sicurezza relativa all’impiego dei beni ordinati, ivi comprese le eventuali difformità dalle norme CE vigenti. E’ pertanto esclusa ogni responsabilità del Fornitore per la violazione di qualsiasi norma vigente in materia legale, di sicurezza, di compatibilità CE-EMC, d’embarghi, o per qualsiasi danno diretto o indiretto, causato a persone, cose o animali dall’impiego dei beni forniti in difformità dalle norme vigenti in materia. In nessun caso il Fornitore può essere ritenuto responsabile per il mancato utilizzo, profitto o qualsiasi danno, diretto ed indiretto, causato dall’impiego o dal mancato o errato funzionamento dei beni forniti.
9. RECLAMI
Eventuali reclami relativi a prodotti forniti saranno accettati solo se comunicati per iscritto mezzo R.A.R o PEC alla sede legale del Fornitore entro 15 gg. dal ricevimento dei beni ordinati. Nessun reclamo circa la qualità o funzionalità dei prodotti, e/o inerente la qualità dei servizi forniti, potrà essere fatto valere, neppure in via d’eccezione, in sede giudiziaria se non avrà avuto luogo il regolare pagamento dei beni e/o servizi ai quali si riferisce il reclamo. E’ espressamente convenuto che il compratore non potrà sollevare alcuna pretesa per infortuni alle persone, o per danni alle cose diverse da quelle che sono oggetto del contratto, o per lucro cessante a meno che non risulti dalle circostanze del caso che il Fornitore sia incorso in colpa grave.
10. RESI
Un prodotto per essere reso, dovrà essere munito di un “Numero d’Autorizzazione al Reso” ( Numero di N.A.R.) che sarà fornito dal Fornitore a seguito di richiesta scritta di N.A.R., una volta autorizzata tale procedura. Il bene dovrà tornare in porto franco e nell’imballo originale integro alla sede operativa che sarà comunicata insieme al numero di N.A.R. Nei documenti di spedizione ed accompagnatori dovrà essere indicato in numero di N.A.R. e gli estremi della bolla del Fornitore con cui è avvenuto l’invio del prodotto al Cliente. La merce resa in imballi non idonei o danneggiati sarà respinta.
11. RISOLUZIONE DEL CONTRATTO
In presenza di violazione o mancata osservanza da parte del Cliente di una o più delle clausole riportate nelle condizioni generali di fornitura o delle condizioni speciali, il Fornitore si riserva la facoltà di sospendere le lavorazioni in corso e/o le ulteriori forniture. Il contratto potrà, inoltre, essere risolto ove si verificassero variazioni di qualsiasi genere nella ragione sociale o nella capacità commerciale del Cliente, come in caso di insolvenza, amministrazione controllata, concordato preventivo, fallimento.
12. PROCESSO DI PRODUZIONE
Salvo diversa comunicazione e specifica tecnica del Cliente, il Fornitore utilizza il processo di produzione standard secondo le norme IPC classe 2.
13. COMPONENTISTICA
Qualora si verifichino difficoltà di reperibilità della componentistica elettronica in relazione ad un determinato lotto di produzione, il Fornitore ne darà pronta comunicazione al Cliente e, su richiesta scritta di quest’ultimo, si adopererà per l’acquisto della citata componentistica da canali di acquisto alternativi alla distribuzione. Il Cliente sarà tenuto ad autorizzare per iscritto, anche dal punto di vista tecnico, l’impiego del componente alternativo reperito, assumendo ogni rischio in ordine all’utilizzo dello stesso. A fronte di tale autorizzazione, infatti, al Fornitore non potrà essere imputata alcuna responsabilità in ordine ad eventuali malfunzionamenti, incompatibilità, difettosità o qualsiasi danno derivante dall’utilizzo del componente proveniente da canali alternativi di acquisto.
14. MODIFICHE E COSTI CORRELATI
Eventuali costi, derivanti da giacenze di materiali non utilizzabili per altre lavorazioni o da variazioni di costo della componentistica o delle lavorazioni e correlati a modifiche richieste dal Cliente rispetto alla documentazione consegnata al Fornitore per la formulazione dell’offerta, dovranno essere integralmente sostenuti dal Cliente.
15. ATTREZZATURE
Le attrezzature fornite dal Cliente al Fornitore per l’esecuzione della fornitura resteranno di proprietà del Cliente e non potranno essere utilizzate per produzioni diverse. Il Fornitore effettuerà le attività di manutenzione preventiva (a titolo esemplificativo e non esaustivo: pulizia, lubrificazione, operazioni ordinarie di lieve entità). Le attività di manutenzione straordinaria (a titolo esemplificativo e non esaustivo: riparazioni, sostituzioni di componenti rotti/difettosi, calibrazione annuale) saranno effettuate dal Cliente o, su richiesta del Cliente, da parte del Fornitore a spese del Cliente. In caso di ritardo del Cliente nell’effettuare le attività di manutenzione straordinaria, il Fornitore non potrà essere ritenuto responsabile per eventuali conseguenti ritardi o interruzioni nell’esecuzione della fornitura. Se necessario, il Cliente effettuerà la necessaria formazione per l’uso dell’attrezzatura nei confronti del personale del Fornitore. Il Cliente è tenuto a fornire attrezzature conformi alle vigenti leggi in materia di sicurezza sul luogo di lavoro, ogni difformità sarà prontamente segnalata dal Fornitore al Cliente e dovrà essere immediatamente risolta a cura del Cliente.
16. RECESSO
Il Cliente può recedere da un ordine effettuato comunicando la propria intenzione al Fornitore per fax o per lettera r.a.r. entro 5 (cinque) giorni dall’emissione dell’ordine medesimo. In caso contrario il Cliente sarà tenuto a pagare per intero l’importo di quanto ordinato, o già acquisito, o già prodotto dal Fornitore.
17. RISERVATEZZA
Tutti i dati, le informazioni sia tecniche che commerciali, i disegni, i materiali, i componenti, i campioni, i processi ( complessivamente detti le Informazioni) del Fornitore di cui il Cliente sia venuto in qualsiasi modo a conoscenza o in possesso nello svolgimento del presente rapporto contrattuale e in ogni altro modo, sono da ritenersi strettamente riservate. Il Cliente perciò, anche in relazione al fatto dei propri dipendenti, ausiliari e collaboratori, dovrà trattare tali Informazioni come confidenziali, non divulgarle a terzi e non utilizzarle per fini estranei all’oggetto del contratto tra le parti.
18. DIRITTI DI PROPRIETA’ INTELLETTUALE
I marchi, i brevetti e qualsiasi altro diritto di proprietà intellettuale di proprietà del Fornitore resterà in capo a quest’ultimo.
19. FORO COMPETENTE
Per ogni e qualsiasi controversia derivante da o connessa con i contratti di fornitura dei Prodotti, ovvero con l’interpretazione, l’esecuzione, la validità degli stessi e delle presenti Condizioni Generali, sarà attribuita alla competenza esclusiva del Foro di Genova. La legge applicabile sarà quella italiana; per tutto quanto non espressamente previsto nelle presenti Condizioni Generali di Fornitura, si fa riferimento al Codice Civile.