REQUISITI FORNITORE E CONDIZIONI GENERALI D’ACQUISTO VERSO FORNITORI
DOWNLOAD ITA : Requisiti Fornitore e condizioni generali d’acquisto
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1.VALIDITÀ
Le presenti Condizioni Generali di Acquisto (le “Condizioni”) costituiscono parte integrante e sostanziale di ogni Ordine di acquisto (l’“Ordine”) di materiali e beni di ogni genere (i “Beni”) emesso da EES S.p.A. (l’“Acquirente”) nei confronti di un fornitore (il “Fornitore” o “Venditore”) e si intendono valide, efficaci ed operanti se non diversamente indicato nell’Ordine stesso. In caso di conflitto tra le norme generali e quelle particolari contenute nell’Ordine, queste ultime prevarranno.
L’accettazione dell’Ordine costituisce espressa accettazione dei termini e delle condizioni qui stabilite.
2.ORDINI
L’ordine si intende perfezionato e, dunque, il contratto concluso con il ricevimento da parte dell’acquirente della conferma ed accettazione integrale dello stesso da parte del venditore, senza modifiche e riserve, che dovrà pervenire per iscritto entro il settimo (7°) giorno dalla data di ricezione dell’ordine.
In mancanza di riscontro da parte del fornitore entro tale termine, e dunque in assenza di rifiuto espresso per iscritto, l’ordine si intenderà tacitamente accettato dal fornitore ed il contratto perfezionato.
Eventuali differenze o modifiche riportate nella conferma d’ordine rispetto a quanto contenuto nell’ordine non saranno considerate valide, salvo ove espressamente approvate per iscritto dall’acquirente.
L’acquirente si riserva il diritto di modificare il proprio ordine, con ragionevole preavviso, prima dell’esecuzione della fornitura.
3.PREZZI, FATTURAZIONE E PAGAMENTO
I prezzi riportati nell’ordine si intendono fissi ed invariabili, nella valuta ivi indicata.
Gli stessi non saranno soggetti a variazione alcuna, né adeguamenti risultanti da variazioni dei tassi di cambio, dovendo eventuali aumenti per essere validi e vincolanti per l’acquirente, formare oggetto di una specifica modifica d’ordine concordata per iscritto tra le parti.
Il prezzo, salvo diverse condizioni pattuite tra le parti, si intende “franco tutti i diritti – presso il luogo di consegna dei beni, inclusi costi di imballaggio e ogni ulteriore costo connesso all’esecuzione dell’ordine.
Il fornitore invierà tassativamente le fatture all’indirizzo di fatturazione indicato nell’odine.
Le fatture dovranno contenere numero o riferimento dell’ordine, quantità e descrizione dei beni, estremi del documento di consegna e prezzo dettagliato, nonché il riferimento dell’istituto di credito presso il quale effettuare i pagamenti e dovranno essere conformi alla normativa fiscale e leggi vigenti.
Il pagamento è subordinato alla avvenuta accettazione senza riserve della fornitura da parte dell’acquirente, secondo i termini e le modalità contenute nell’ordine.
Il credito vantato dal venditore, quale corrispettivo della fornitura, non potrà essere ceduto a terzi se non previamente concordato per iscritto tra le parti.
4.IMBALLAGGI E CONSEGNE
A meno che l’acquirente non richieda con l’ordine di acquisto un imballaggio speciale, il venditore dovrà fornire i beni con un imballaggio adeguato, tenendo conto della natura dei beni e prendendo tutte le misure necessarie a proteggere i beni da intemperie, corrosione, incidenti di carico e scarico, condizioni di trasporto o di stoccaggio, vibrazioni o shocks ecc. In ogni caso i beni dovranno essere imballati e marcati con modalità che siano conformi ad una buona pratica commerciale e adeguate ad assicurare la consegna dei medesimi integri alla destinazione indicata.
Il fornitore dovrà marcare tutti i colli ed i contenitori con le istruzioni per il maneggio o la spedizione, identificando chiaramente gli oggetti che necessitano di cura speciale, indicando le precauzioni da prendersi.
Il venditore etichetterà ogni collo e contenitore con informazioni di spedizione, numero d’Ordine, data di spedizione e nome ed indirizzo del mittente e del destinatario.
Il venditore sarà esclusivamente responsabile per ogni danno ai beni o spesa extra dovuto ad imballaggio ed etichettatura inadeguata.
Ogni spedizione e consegna deve essere accompagnata dalla documentazione tecnica e i certificati di collaudo prescritto, nonché da un documento di trasporto, in regola con la normativa vigente, recante le indicazioni necessarie ad identificare chiaramente l’ordinativo, il numero e la tipologia dei beni in essa contenuti ed il destinatario.
Sarà facoltà dell’acquirente respingere, a spese del venditore e secondo le modalità di cui al successivo articolo 6, i colli e gli imballaggi pervenuti con dati mancanti, errati, incompleti o chiaramente danneggiati.
Per le forniture di PCB (circuiti stampati), salvo differenti specifiche richieste da documentazione fornita, è richiesto packaging sottovuoto ed indicatore di umidità.
5.ESECUZIONE E TERMINI DI CONSEGNA
La fornitura deve essere eseguita a perfetta regola d’arte in scrupolosa conformità alle presenti condizioni, ai termini dell’ordine nonché dei relativi allegati, ai requisiti ed alle specifiche tecniche del fornitore ed alle norme, ai regolamenti ed alle Leggi vigenti.
L’acquirente si riserva il diritto di procedere in ogni momento alla verifica delle caratteristiche tecniche, qualitative e quantitative della fornitura, anche attraverso l’accesso agli stabilimenti del fornitore.
Tali verifiche potranno essere effettuate anche in presenza del cliente finale dell’Acquirente.
L’ispezione effettuata dall’acquirente non solleva il venditore dalle proprie obbligazioni e responsabilità.
Le date ed i tempi di consegna indicati nell’ordine sono da intendersi perentori ed essenziali ai sensi e per gli effetti dell’art. 1457 Codice Civile ed il loro mancato rispetto, fatto salvo il caso di forza maggiore, legittimerà l’acquirente alla risoluzione di diritto del contratto, salvo il risarcimento di ogni danno, spesa, costo ed onere.
Ove nell’ordine sia indicata una data fissa di consegna, la fornitura non può essere effettuata anticipatamente, salvo espresso accordo tra le parti.
6.RICEVIMENTO, ISPEZIONE E RIFIUTO DEI BENI
Se non diversamente concordato per iscritto dalle parti, il passaggio di proprietà avrà luogo al momento dell’arrivo dei beni allo stabilimento dell’acquirente o alla destinazione altrimenti concordata.
Il trasferimento del rischio avrà luogo in conformità con le regole vigenti ed applicabili alla fornitura.
L’acquirente potrà effettuare un controllo qualitativo e quantitativo a seguito del ricevimento della fornitura e avrà il diritto di rifiutare beni non conformi al relativo ordine e/o alle specifiche tecniche e requisiti applicabili.
La non accettazione dei beni sarà notificata per iscritto al venditore.
Il Fornitore si impegna a consegnare all’Acquirente, unitamente alla consegna dei beni, la dichiarazione di conformità all’ordine ed ai requisiti tecnici e qualitativi redatta in conformità ai requisiti delle norme CEI UNI EN ISO IEC 17050-1 e -2, salvo specifica differente richiesta scritta dall’acquirente, ed il certificato di origine dei beni.
In deroga al diverso termine stabilito dall’art. 1495 Codice Civile, l’acquirente potrà denunciare vizi e difetti della fornitura entro trenta (30) giorni decorrenti, rispettivamente, dalla consegna se palesi e dalla scoperta se occulti.
La fornitura riscontrata non conforme, qualitativamente o quantitativamente, e non accettata dall’acquirente dovrà essere ritirata dal fornitore, a propria esclusiva cura e spese, entro sette (7) giorni dal ricevimento della notifica di non accettazione ed immediatamente sostituita con merce conforme. decorso il predetto termine i beni saranno resi dall’acquirente al venditore, a spese di quest’ultimo.
L’accettazione dei beni non limiterà in alcun modo le garanzie indicate nel seguente articolo 7.
7.GARANZIA
Il venditore garantisce espressamente l’assenza di vizi e difetti della fornitura e la conformità alle specifiche tecniche ed ai requisiti indicati nell’ordine, nonché il buon funzionamento e l’immediata utilizzabilità dei beni forniti all’acquirente per ventiquattro (24) mesi dalla consegna, salvo diverso accordo scritto tra le parti.
Durante il periodo di garanzia, l’acquirente informerà per iscritto il fornitore di ogni difetto o malfunzionamento dei beni ed il venditore dovrà prontamente ed a sue esclusive spese sostituire o riparare i beni.
Il Fornitore garantirà per ulteriori ventiquattro (24) mesi ogni sostituzione, riparazione o correzione effettuata durante il periodo di garanzia.
Nel caso in cui il venditore non sostituisse o riparasse i beni o correggesse il difetto o il malfunzionamento, l’acquirente avrà il diritto, a proprio insindacabile giudizio, a) di effettuare direttamente, o far eseguire a terzi, la sostituzione, riparazione o correzione addebitando al fornitore i relativi costi e danni subiti o b) ad ottenere dal venditore il rimborso totale del prezzo pagato a fronte della restituzione dei Beni, fatto salvo in ogni caso il maggior danno.
Il Fornitore concorda che le garanzie ivi riportate saranno in aggiunta ad ogni garanzia imposta dalla legge o espressamente fornita dal venditore e ad ogni altra garanzia, sia essa espressa o implicita, applicabile al relativo acquisto.
Tali garanzie sopravvivranno ad ogni ispezione, test, accettazione o pagamento da parte dell’acquirente.
Non è prevista accettazione in deroga di beni non conformi.
Nella misura in cui l’acquirente, i suoi clienti o le autorità competenti decidessero di richiamare dal mercato una fornitura od un prodotto che includa i beni a causa di qualsiasi vizio e/o malfunzionamento di sorta attribuibile alla difettosità dei beni, il venditore sarà tenuto al risarcimento di ogni danno subito dall’acquirente, ivi compreso ogni danno all’immagine, oltre ogni eventuale spesa e/o costo sostenuti.
Il venditore garantisce l’acquirente da tutti i danni e da tutti i costi che risultassero dalla mancata esecuzione dell’ordine e dalla conseguente mancata esecuzione degli obblighi dell’acquirente verso i propri clienti.
Il venditore si impegna a sottoscrivere una polizza assicurativa di responsabilità prodotto presso una primaria compagnia e ne presenterà la documentazione a semplice richiesta dell’acquirente.
8.PROPRIETA’ INTELLETTUALE ED INDUSTRIALE
Il fornitore garantisce che i beni forniti, in ogni loro parte, non violano alcun brevetto, licenza, modello o disegno industriale, copyright o qualunque altro diritto di proprietà intellettuale ed industriale di terzi.
Il venditore garantisce di avere il pieno diritto di usare, produrre e vendere i beni e che l’acquirente avrà il pieno diritto di usare e rivendere tali beni.
Il venditore accetta di tenere indenne l’acquirente da ogni richiesta o azione e/o rivalsa per violazione di diritti di proprietà intellettuale o industriale di terzi, di pagare tutti i costi sostenuti dall’acquirente per la difesa in caso di tale richiesta o azione e di risarcire l’acquirente per ogni danno, perdita o pregiudizio sofferto come conseguenza diretta o indiretta di tale richiesta o azione.
9.RISERVATEZZA
Tutti i dati, le informazioni sia tecniche che commerciali, i disegni, i materiali, i componenti, i campioni, i processi (complessivamente detti le Informazioni) di una parte di cui l’altra parte sia venuta in qualsiasi modo a conoscenza o in possesso nello svolgimento del rapporto contrattuale di cui all’ordine, sono da ritenersi strettamente riservate.
Ciascuna parte, perciò, anche in relazione al fatto dei propri dipendenti, ausiliari e collaboratori, dovrà trattare tali Informazioni come confidenziali, non divulgarle a terzi, non utilizzarle per fini estranei all’oggetto del contratto in essere tra le parti e ove richiesto, prontamente restituirle alla parte divulgante, senza trattenere alcuna copia.
10. CANCELLAZIONE
L’Acquirente avrà diritto di cancellare l’ordine di acquisto: a) prima della ricezione della conferma d’ordine del venditore e (b) all’occorrenza di una delle seguenti eventualità: (i) il venditore non consegni i beni entro le date indicate nell’ordine; (ii) il fornitore non rispetti gli impegni derivanti dalla garanzia; (iii) il venditore sia inadempiente a uno degli obblighi derivanti dalle presenti condizioni e tale inadempienza non sia sanata nel termine di 15 (quindici) giorni dal ricevimento della contestazione scritta da parte dell’Acquirente; (iv) nei confronti del fornitore venga iniziato un procedimento per insolvenza, fallimento o altra procedura concorsuale.
Inoltre, l’acquirente si riserva il diritto di richiedere in qualsiasi momento al Venditore la cancellazione parziale o totale dell’ordine, fatto salvo il risarcimento dei costi già sostenuti dal fornitore per l’esecuzione dell’ordine, debitamente comprovati.
Al ricevimento della richiesta di cancellazione dell’ordine il venditore interromperà immediatamente ogni attività relativa a tale ordine e adotterà ogni misura per minimizzare i costi e le perdite dovute alla cancellazione.
11. LEGGE APPLICABILE E GIURISDIZIONE
Per ogni e qualsiasi controversia derivante da o connessa con i contratti di acquisto dei beni, ovvero con l’interpretazione, l’esecuzione, la validità degli stessi e delle presenti Condizioni Generali, sarà attribuita alla competenza esclusiva del Foro di Genova.
La legge applicabile sarà quella italiana; per tutto quanto non espressamente previsto nelle presenti condizioni, si fa riferimento al Codice Civile.
12. DISPOSIZIONI GENERALI
Nell’eventualità che una o più clausole delle presenti condizioni fossero nulle, annullate, invalide esse si avranno per non scritte e ciò non inficerà la validità e l’applicabilità delle altre disposizioni.
Il venditore si impegna a conoscere e rispettare ogni legge, regolamento, decreto dello stato concernente la propria attività nell’ambito dell’adempimento all’ordine e solleva l’acquirente da ogni responsabilità derivante da qualsiasi violazione di dette leggi.
Il mancato rispetto da parte del fornitore della normativa applicabile in tema di sicurezza e salute dei lavoratori, così come dei requisiti di sicurezza dei beni, in qualunque momento riscontrata nel corso dell’esecuzione della fornitura, costituisce giusta causa di risoluzione e darà diritto all’acquirente di sospendere il contratto con effetto immediato.
L’ordine non potrà essere ceduto né la fornitura affidata a subcontraenti, senza il previo consenso scritto dell’acquirente.
13. DIRITTO DI ACCESSO
L’acquirente si riserva il diritto di accedere al sito del fornitore al fine di verificare il rispetto delle obbligazioni contrattuali e la conformità delle forniture, previo ragionevole preavviso.
L’acquirente potrà essere accompagnato durante tali visite ispettive dal cliente finale e da eventuali consulenti.
Il fornitore dovrà supportare l’acquirente durante la visita ispettiva, garantendo l’accesso ad ogni documento, registrazione e informazione rilevante.
Nel caso in cui il fornitore neghi l’accesso al proprio sito o alle informazioni rilevanti, l’Acquirente potrà risolvere il contratto con effetto immediato, salvo il diritto al risarcimento del maggior danno.
14. SPECIFICHE E CARATTERISTICHE TECNICHE
Il fornitore si impegna a fornire i Beni descritti nell’Ordine di Acquisto in conformità alle caratteristiche dettagliate nell’ordine di acquisto e relativi allegati e alle specifiche tecniche.
Il fornitore dovrà rispettare i requisiti tecnici relativi al prodotto, ai campioni, alle prove, alle ispezioni, alle verifiche (inclusa la verifica del processo di produzione) così come dettagliate nell’ordine di acquisto e relativi allegati e nei documenti tecnici del fornitore.
Ogni revisione dei documenti applicabili alla fornitura, sia da parte dell’acquirente che del fornitore, dovrà essere opportunamente tracciata.
Il fornitore dovrà rispettare le disposizioni di leggi e regolamentari in vigore nel paese in cui i beni sono prodotti ed applicabili in tema di fabbricazione, confezionamento, imballaggio e consegna.
Ad eccezione di quanto diversamente indicato nell’ordine di acquisto, i beni dovranno essere prodotti in conformità alle relative specifiche tecniche o procedure industriali standard più recenti.
15. MODIFICHE
In caso di eventuali modifiche alle specifiche tecniche dei beni, ai processi e ai siti produttivi, incluse eventuali modifiche nella catena di sub-fornitura, il fornitore dovrà informare immediatamente l’acquirente, comunque prima della consegna dei beni, ed ottenere l’approvazione all’implementazione delle modifiche stesse.
Qualora l’acquirente non accetti le modifiche, quest’ultimo potrà, a sua sola discrezione, annullare l’ordine di Acquisto, senza ulteriori costi, spese ovvero obblighi di ogni sorta a suo carico.
16. SISTEMA DI QUALITA’ E REGISTRAZIONI
Il fornitore garantisce di essere in possesso di un sistema di qualità idoneo alle attività ed al settore nel quale opera.
Tale sistema dovrà risultare regolarmente certificato da enti riconosciuti preposti.
Il fornitore accetta di essere periodicamente sottoposto ad audit di verifica con modalità, tempi e metodologie opportune non in contrasto con le leggi vigenti ed, ad esito positivo dei controlli.
L’accettazione dell’Ordine costituisce obbligo da parte del Venditore di garantire il mantenimento delle registrazioni cartacee e/o informatizzate di tutta la documentazione inerente per un minimo di dieci (10) anni ove non diversamente previsto e/o espressamente richiesto dall’Acquirente.
A tutti i fornitori è richiesta la gestione di eventuali Non Conformità rilevate durante i processi produttivi o rilevate sul prodotto stesso, anche dopo la consegna, e di intraprendere azioni di contenimento e correttive per prevenire il ripetersi del problema.
Anche qualora il Fornitore abbia motivo di sospettare la non conformità di un prodotto consegnato, il Fornitore dovrà immediatamente informare EES.
La notifica sarà fornita via e-mail ai contatti delle funzioni acquisto e qualità interessate presso EES e includerà una descrizione dettagliata della non-conformità, dei prodotti interessati e dell’iniziale azione di contenimento adottata.
L’azione iniziale di contenimento dovrà essere gestita e completata entro 5 giorni dall’identificazione della non-conformità. Ulteriori contenimento e smaltimento del prodotto non-conforme saranno concordati con EES.
Il fornitore deve garantire:
– Registrazione e monitoraggio dei Subfornitori;
– Conservazione dei documenti di qualificazione sui prodotti acquistati attraverso tali Subfornitori;
– Di avere un processo di qualifica e valutazione dei Subfornitori.
17. PROCESSI SPECIALI E FORNITURE DI PRODOTTI O SERVIZI SU SPECIFICA
Quando l’esecuzione di processo speciale o la produzione servizi e prodotti su specifiche fornite da EES non è gestita secondo una norma di riferimento, devono essere seguite le indicazioni contenute nei documenti applicabili previsti nel contratto o nelle specifiche tecniche fornite in riferimento all’Ordine d’acquisto. In ogni caso, il Fornitore deve disporre di una propria procedura scritta contenente le attività di esecuzione e controllo del processo il processo e della formazione richiesta per la qualificazione del proprio personale. Il Fornitore deve essere in grado di dimostrare che il personale dispone delle competenze necessarie per eseguire i processi speciali richiesti.
Per ogni nuovo prodotto fornito su specifiche fornite da EES, e nei casi di seguito indicati, il Fornitore deve usare un elemento rappresentativo del primo lotto di produzione (esecuzione del FAI – First Article Inspection) per verificare che la documentazione, i processi di produzione, le attrezzature e gli impianti, siano in grado di produrre parti conformi a tutte le caratteristiche richiamate nei disegni e specifiche tecniche, e che soddisfino i requisiti indicati nell’Ordine / Contratto. Il FAI è richiesto per tutti i prodotti destinati ai settori AERONAUTICO, SPAZIO E DIFESA, salvo diversa indicazione specificata nell’Ordine o nel contratto di fornitura.
18. PREVENZIONE DANNI DA OGGETTO ESTRANEO (FOD)
Il fornitore deve sviluppare e mantenere un sistema di prevenzione del “FOD” per le aree di produzione. L’intento è quello di impedire l’introduzione di
oggetti estranei nella merce consegnata a fronte dell’ordine di acquisto.
Il fornitore assicura tempestiva rimozione di residui / detriti generati eventualmente durante le operazioni di fabbricazione ed imballo.
19. PREVENZIONE PARTI CONTRAFFATTE
Il Fornitore deve implementare adeguata gestione della propria catena di approvvigionamento e produzione al fine di mantenere la tracciabilità del prodotto ed evitare l’utilizzo e/o la fornitura di parti contraffatte e gestire l’obsolescenza dei componenti e materiali;
Deve, inoltre, notificare immediatamente ad EES qualunque evidenza di potenziale o confermato utilizzo di materiale contraffatto e avere un processo di gestione del materiale contraffatto o sospetto tale che ne preveda la segregazione, la registrazione, l’analisi delle cause, la definizione di piani di azione e la verifica dell’efficacia degli interventi messi in atto.
È richiesto di garantire la sensibilizzazione e formazione del personale e dei subfornitori oltre che il controllo di quest’ultimi riguardo la prevenzione e controllo per contrastare l’utilizzo di parti contraffatte.
Il Fornitore garantisce di rispettare le normative vigenti in materia di anticontraffazione, acquistare le parti direttamente dal produttore originale o da suoi distributori ufficiali o autorizzati e conservare tracciabilità delle forniture e relative dichiarazioni dei produttori originari.
Il Fornitore si impegna ad informare EES circa il potenziale rischio di utilizzo di parti sospette o con presenza di modifiche rispetto alle specifiche/disegni originali.
20. REACH/ROHS
Il fornitore si obbliga a rispettare la normativa applicabile in materia ambientale e a non impiegare sostanze tossiche o proibite.
I beni devono essere conformi alla normativa europea RoHS e sue successive revisioni.
Il fornitore è tenuto ad informare l’acquirente ove i beni forniti contengano sostanze chimiche proibite dal Regolamento Europeo n. 1907/2006 (REACH) e sue successive revisioni.
Il fornitore è altresì obbligato a trasmettere all’acquirente il numero SCIP relativo al database SCIP ECHA, ove applicabile.
21. PRIVACY
I dati personali raccolti in occasione del rapporto di fornitura saranno registrati su database elettronici di proprietà dell’acquirente, che ne sarà titolare nel trattamento.
I dati personali saranno utilizzati nel rispetto dei principi di protezione dei dati personali stabiliti dal GDPR 679/16 e s.m.i. ed esclusivamente per i fini del rapporto di fornitura.
Il titolare dei dati potrà accedere ai propri dati in qualsiasi momento ed esercitare i diritti di cui agli artt. 15-22 del GDPR 679/16.
22. CODICE ETICO
Con l’accettazione espressa o tacita dell’ordine, il fornitore dichiara di conoscere le prescrizioni contenute nel Codice Etico adottato dalla Società (disponibile sul sito internet https://ees.it/ ,che forma parte integrante e sostanziale dell’ordine e le accetta integralmente, impegnandosi a non porre in essere comportamenti ad esse contrari. L’inosservanza da parte del fornitore di tale impegno determina un inadempimento grave del contratto e costituisce motivo di risoluzione di diritto dello stesso ai sensi e per gli effetti dell’art. 1456 Cod. Civ.
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